, 18 Dicembre 2000 categ.: Senza categoria

Qumran news n.21 del 18 dicembre 2000

Scrivi un commento

Attenzione: gli indirizzi internet e gli indirizzi email presenti in questa pagina sono ormai superati, non vanno quindi utilizzati.

Carissimi,

ci scusiamo per il ritardo con cui vi notifichiamo questo  aggiornamento, ormai a distanza di due mesi dall’ultimo che abbiamo fatto in ottobre, ma i molti impegni di entrambi (Andrea e don Giovanni) ci hanno impedito di muoverci prima.
Le scuse vanno innanzitutto a chi ci aveva mandato per tempo materiale per l’Avvento e per il Natale, ma anche a tutti voi, che non ne avete potuto usufruire in tempo.

Nelle prossime settimane mandateci materiale per la Quaresima e la Pasqua, cercheremo questa volta di metterlo in linea per tempo! Ma veniamo alle solite molte novità, rese possibili dalla disponibilità di molti di condividere il materiale che hanno sul proprio hard disk.
Prima di tutto vi diamo un lieto annuncio:

***********************************
https://www.davide.it*** E’ NATO DAVIDE.IT !!!

il primo servizio italiano di connessione filtrata alla rete.
Veloce, sicuro e gratuito: https://www.davide.it
In pratica è un abbonamento a Internet, esattamente come Libero, che molti usano, solo che non permette l’accesso a siti con contenuto pornografico o violento: l’ideale per le famiglie e le parrocchie dunque!Tra l’altro, promette di essere anche piuttosto veloce come abbonamento.
Volete qualche dato tecnico? Ecco qua:
– accesso gratuito analogico o ISDN 64 o 128 kbps
– una casella di posta consultabile anche da web
– agenda on-line (anche condivisibile per gruppi di lavoro)
– Area ftp software gratuito
– SMS gratuiti
– chat
– e-mail al telefono (consente di ascoltare le e-mail e interagire con la posta)
– forum
– Piattaforma per la formazione a distanza
OK, diciamolo con sincerità: è troppo bello per essere vero… dev’esserci sotto una truffa o qualcosa del genere… E invece no, state tranquilli: il grande manager che ha ideato tutto questo lo sapete chi è? E’ don Ilario Rolle, quello di parrocchie.org, che con il suo staff di Cometa continua a fare miracoli!
E in più avete la garanzia di Qumran: DAVIDE.IT is QUMRAN CERTIFIED… a proposito, dato che Davide.it è ospitato dai server di Cometa proprio come Qumran, c’è un alto vantaggio per voi che siete iscritti alla mailing list di Qumran: l’accesso a Qumran.net e Parrocchie.org sarà ultraveloce, dato che non ci saranno passaggi intermedi per arrivare al server.
Calma, calma… se non c’è sotto una truffa forse… ah ecco! Quanto si paga di scatti?!!!!!!!! Beh… si paga una telefonata urbana, come per Libero & co.
Niente da fare… è proprio tutto apposto. A questo punto l’unica soluzione è provarlo: iscriversi non costa niente, se poi anche si rivelasse una schifezza non ci avremmo perso nulla!!!
Una nota però: il servizio sarà attivo a partire dal 6 gennaio 2001, ma è bene iscriversi fin d’ora per non dover poi aspettare la registrazione dell’iscrizione.
Potrete trovare tutte le informazioni sul sito provvisorio:
www.davide.it
nel quale troverete anche un concorso per inventare la veste grafica del sito.
https://www.davide.it
*************************************************************

Scusate se abbiamo dedicato tutto questo spazio a questa novità: ci sembrava che ne valesse la pena. Una precisazione va fatta: quella qui sopra NON E’ la pubblicità di uno sponsor, ma una nostra libera segnalazione.

E a proposito di sponsor, prima di comunicarvi le novità, permetteteci un piccolo, speriamo non sgradito, invito: come saprete, la gestione del nostro sito comporta delle spese. Volete aiutarci? Se non ve la sentite di fare un versamento in banca o in posta, da oggi potrete farlo anche in una maniera che non vi costa nulla. Come? In cima alla home page vedrete un piccolo banner pubblicitario (un disegnino con scritto: “Domini con Aruba…”, oppure altro). Vi chiediamo semplicemente di cliccare su quel bannerino ogni volta che visitate il sito, se siete affezionati a Qumran e lo visitate spesso cliccate anche tutti i giorni: a voi non costa niente, se non qualche secondo, a noi serve per continuare a portare avanti il servizio mantenendolo interamente gratuito, come è sempre stato nel nostro spirito e come vogliamo che rimanga.
Basta un click al giorno, tanto quelli in più non vengono conteggiati.  Grazie fin d’ora a chi ci aiuterà in questo modo. E’ sempre con un po’ di vergogna che ci mettiamo a parlare di soldi… ma ogni tanto serve.

———————————

E adesso finalmente passiamo all’aggiornamento del materiale contenuto nel sito:
Grosse novità in vista per gli affezionati del Pane quotidiano,  ma anche per tutti i sacerdoti. Da quest’anno infatti il Pane Quotidiano diventa Pane Quotidiano Festivo, ed aiuterà a prepararsi alla liturgia domenicale. Infatti riporterà per il lunedì una preghiera sulla prima lettura della domenica seguente, il martedì una preghiera sul salmo, il mercoledì una preghiera sulla seconda lettura, il giovedì, il venerdì e il sabato tre preghiere su tre temi diversi ispirati al Vangelo della domenica.
Il sussidio potrà quindi tra l’altro aiutare i sacerdoti per la preparazione dell’omelia domenicale, pur rimanendo principalmente uno strumento di preghiera.

https://www.qumran.net/panequotidiano

———————————

Sono finalmente in linea anche le immagini per le domeniche dell’anno C:

https://www.qumran.net/disegni/annoC

———————————

Altra notizia: sempre continuando l’opera di riordino delle aree di pastorale giovanile iniziata con lo scorso aggiornamento, abbiamo rimpastato tali aree e ne sono uscite tre aree nuove:

– giovani, bambini e ragazzi, formazione per educatori
che dovrebbero spiegarsi da se. Il lavoro non è ancora finito: troverete senz’altro parecchi file che non sono stati ancora catalogati perfettamente, ma per il momento è quello che siamo riusciti a fare. Ci scusiamo per la confusione.
———————————

E passiamo ai molti file nuovi: ben 58, tra i quali segnaliamo soprattutto:

– nell’area FORMAZIONE EDUCATORI otto interessanti casi di animazione e il testo di una conferenza sul disagio giovanile

– nell’area GIOVANI alcuni interessanti ritiri

– nell’area BAMBINI E RAGAZZI parecchi bei giochi, alcuni ritiri e veglie, la preghiera semplice di S. Francesco illustrata, alcune animazioni in Flash che, non si sa mai, potrebbero tornare utili per introdurre magari una recita sulla creazione o altro.

– nell’area ADULTI, il nuovo corso per genitori che desiderano essere catechisti dei propri figli (in preparazione alla loro Prima Comunione) preparato da don Gaetano Zaralli, al cui interno trovate anche le 115 (!) simpatiche “Lettere a Gesu'” preparate dai bambini in prossimità della Prima Comunione; sull’esempio di don Gaetano, anche don Mario Marchiori di Cossato ha fatto il corso di catechesi ai genitori, troverete quindi anche il materiale preparato da lui; inoltre troverete un corso prematrimoniale ricco di esempi, esperienze, testimonianze. Vale la pena prelevare il tutto!

– nell’area PREGHIERA, testi per l’Avvento e il Natale, per l’adorazione eucaristica e due riti di ammissione dei ministranti e altro;

– nell’area FAMIGLIE, schede su 12 temi di riflessione sul tema dei figli, provenienti direttamente dal sito del Vaticano, e un articolo sul perdono nella coppia come specchio della tenerezza di Dio e due preghiere per i figli;

– nell’area STUDI un corso biblico sulle lettere di S. Paolo, una conferenza sul rapporto tra la Chiesa e le altre religioni e un’altra sul pensiero della Chiesa su donazioni e trapianti d’organo, una tesi sulla spiritualità New Age e altro;

Queste, come tutte le altre novità, all’indirizzo:

https://www.qumran.net/nuovi.htm

——————————–

Anche i giochi sono nuovamente accessibili mentre per i canti ed altre innovazioni tecniche ci sarà un po’ da aspettare, visto che Andrea parte per il servizio civile. Portate pazienza!

——————————–

Come sempre, grazie a tutti per la vostra collaborazione, buon prelievo e… non dimenticate di spedirci ciò che di utile avete!

don Giovanni Benvenuto
giobenve@qumran.net

Andrea Ros
andrea@qumran.net

Ehi, avete visto i nostri nuovi indirizzi?!! Questi non li cambiamo più, così non fate più confusione (nel sito c’è un’altra dozzina di indirizzi diversi, uno qua e uno la, pian piano li sistemeremo, non fateci caso).

P.S.: Questo messaggio èspedito a 1751 persone!!! (proprio 1751 effettivi: gli indirizzi inattivi sono stati tolti tempo fa, ricordate?) Anche la media delle visite si è attestata su 800 al giorno, e contiamo di arrivare a un nuovo massimo storico che superi le mille visite in seguito a questo aggiornamento (il picco precedente si è verificato il 25 novembre, data del secondo compleanno di Qumran, con 943 visite). SIAMO MITICI!!!… ma non nel senso Andrea + don Giovanni: nel senso che TUTTI INSIEME SIAMO MITICI, perché Qumran è puro frutto di condivisione. Vi terremo informati sul superamento della barriera delle mille visite.

andrea@qumran.net

La banca dati contiene attualmente:

-903 testi
– 827 immagini
– 255 canti (al momento non accessibili, ma prelevabili in un unico zip cliccando su https://www.qumran.net/canti.zip
– 61 giochi (inseritene ancora!!! l’estate si avvicina!… :o) è meglio essere previdenti)