Qumran News n.16 del 5 aprile 2000
Attenzione: gli indirizzi internet e gli indirizzi email presenti in questa pagina sono ormai superati, non vanno quindi utilizzati.
Carissimi,
rieccoci a voi dopo due mesi di forzato silenzio. Abbiamo infatti avuto molto da fare, non in ultimo abbiamo avuto l’occasione di presentare il nostro e vostro sito al Convegno nazionale di Assisi organizzato dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI, dal titolo:
“WWW.chiesa in rete. Nuove tecnologie e pastorale”. Se qualcuno volesse vederne gli atti, o addirittura ascoltarsi tutto il convegno in Real Audio, può andare a questo indirizzo (noi siamo alla voce “laboratori di pastorale virtuale”, dopo gli amici del Punto Giovane:
 https://www2.glauco.it/convegno
Forse con qualcuno di voi ci siamo anche incontrati ad Assisi… forse tutti state morendo dalla voglia di vederci in faccia… finalmente questo è possibile! Basta cliccare qui:
https://www.qumran.net/qumran.htm
——————–
Ma veniamo alle cose importanti! Anche questa volta non ci avete deluso, tutt’altro! Ci avete mandato una quantità di materiale inaspettata! Sono infatti 81 i file nuovi, tra i quali segnaliamo soprattutto:
– nelle aree Preghiera ben 10 nuove Via Crucis e due riti di presentazione per comunicandi;
– nell’area Giovani una serie di interessanti Veglie e Via Crucis per bambini, ragazzi e giovani
– nell’area Giovani / oratorio una brillante radiografia della situazione giovanile attuale presentata dal grande don Domenico Sigalini in occasione del corso per gli animatori di Oratorio tenutosi a Treviso. Contiene molti spunti interessanti. Da non perdere!!!
– sempre nell’area Giovani / oratorio alcune linee per un progetto educativo dell’oratorio, frutto del corso per gli animatori di Oratorio di cui sopra.
– nell’area Famiglie altri tre libretti per il “Giubileo in famiglia” preparati dal Centro per la Pastorale Familiare della Diocesi di Roma;
– nell’area giovani quattro incontri per ragazzi che presentano il Giubileo come la Festa di compleanno di Gesù
– “Incontro vivo con Gesu’ vivo”: si tratta di un libretto che spiega un metodo particolare di accostamento al Vangelo, molto bello ed efficace. Il libretto riporta anche un esempio di “Incontro vivo”. DA NON PERDERE! Cliccando qui potrete direttamente prelevare il file: https://www.qumran.net/bibbia/incontro-vivo.zip
E’ possibile richiedere il libretto direttamente al Movimento Fac, troverete qui il recapito:
https://users.iol.it/movimento.fac
– La sintesi di moltissimi documenti del Magistero; molti nuovi studi; materiale per un pellegrinaggio in Terra Santa (molto interessante).
Queste, come tutte le altre novità , al solito indirizzo:
https://www.qumran.net/nuovi.htm
——————————–
E’ in linea già da qualche giorno il Pane Quotidiano di Aprile, sussidio per la preghiera quotidiana; correte a prelevarlo, per voi e per le vostre parrocchie!
https://www.qumran.net/panequotidiano
Sono arrivati molti giochi buoni: bene! Tanto più che l’estate si sta avvicinando, e gli animatori sono alla ricerca di nuove idee… se volete anche voi contribuire a riempire lo “Scrigno dei giochi”, cliccate qui:
https://www.qumran.net/treasure/gioco_nuovo.htm
Se preferite inserire i giochi off-line (cioè senza rimanere collegati a Internet), potete prelevare e riempire la maschera di Access che potete trovare all’indirizzo
https://www.qumran.net/importa_giochi.zip
e poi inviarcela.
Alcune notizie in preparazione al GREST (Estate Ragazzi): all’indirizzo
[ https://www.qumran.net/grest/home99.htm ]
potrete trovare tutti i sussidi elaborati nel 1999 dalla Diocesi di Treviso relativi alla storia “La Porta Misteriosa”, che si dice (in via non ufficiale) verrà riproposta a livello nazionale dall’ANSPI.
Molto presto, all’indirizzo
https://www.qumran.net/grest
inizieranno ad essere pubblicati i sussidi relativi al GREST 2000 della Diocesi di Treviso. Un nostro inviato è riuscito a intrufolarsi nella commissione Diocesana per il GREST: se accettate un consiglio, NON LASCIATEVI SCAPPARE QUESTA STORIA!!! E’ veramente molto interessante e ben scritta. Per il momento vi basti solo sapere che parla nientepopodimeno che della ricerca delle cinque famosissime (e sfruttatissime su magliette e affini) colombe del logo del Grande Giubileo del 2000. Nella storia le colombe sono il simbolo dell’unità dei cinque popoli che avevano costruito l’antica città di Onar… l’unità però viene a mancare, e le colombe volano via… Per chi desidera rimanere informato sulla pubblicazione dei sussidi, c’è la possibilità di iscriversi a un’apposita mailing list (non serve che chi si era già iscritto l’anno scorso si reiscriva).
———————–
E’ sempre in linea, aggiornata settimanalmente e prelevabile dalla pagina principale, un’immagine sul Vangelo della domenica successiva, utile per preparare sussidi. Clicca qui per vederle tutte.
[ https://www.qumran.net/disegni/annoB/ ]
————————
Se hai altro materiale che può essere utile ad altri, mandacelo subito! Non sai come fare? Clicca qui sotto ed avrai tutte le informazioni!
https://www.qumran.net/guida/guida.htm#invio
———————-
LEGGE SULLA PRIVACY:
Volete controllare e/o modificare i dati che avete inserito al momento dell’iscrizione alla mailing list, o cambiare indirizzo di posta elettronica, o cancellarvi dalla lista? E’ stata attivata una procedura automatica per semplificare queste operazioni. Troverete tutti i dettagli all’indirizzo
https://www.qumran.net/menumlist.htm
———————-
Che dire ancora? Grazie a tutti per la vostra collaborazione, buon prelievo e… non dimenticate di spedirci ciò che di utile avete!
Andrea Ros andrea.ros@tin.it
don Giovanni Benvenuto giobenve@split.it
don Paolo Basso paolo.basso@tin.it
P.S.: Questo messaggio è spedito a 1358 persone!!! La banca dati contiene attualmente:
– 684 testi
– 827 immagini
– 255 canti
– 47 giochi
Scrivi un commento