, 31 Gennaio 2003 categ.: Senza categoria

Qumran2 News n. 39 del 31/1/2003

Scrivi un commento

Carissimi,
ci facciamo vivi dopo due mesi di silenzio, e innanzitutto ci scusiamo per questo. In realtà, in questo tempo non siamo stati inoperosi. Abbiamo finalmente risolto la questione del nome della nostra banca dati, spostando anche il nostro sito su un altro server, e questo ci ha rubato parecchio tempo.

Ricordate? Era ormai da settembre che l’indirizzo www.qumran.net non era più utilizzabile. Come forse sapete, i nomi dei siti vanno registrati presso apposite società, e la registrazione va rinnovata annualmente. A settembre, nonostante il rinnovo della registrazione sia stato effettuato regolarmente dal nostro provider, ci sono stati dei disguidi, per cui la registrazione per qualche motivo non è andata a buon fine, e il nome è stato immediatamente registrato da qualcun altro. Per “riavere” il nome le strade potevano essere fondamentalmente due: pagarlo riacquistarlo a caro prezzo, ma tale ipotesi non l’abbiamo neanche presa in considerazione, per non incoraggiare tale tipo di grette speculazioni; fare ricorso presso l’autority, e i motivi ci sarebbero, ma sarebbe una strada lunga, e comunque non abbiamo la certezza di un esito positivo. Dopo averci un po’ pensato, abbiamo così deciso di registrare un nuovo nome, pienamente attivo già da qualche giorno:

 

https://www.qumran2.net

Questo, dunque, è il nuovo e definitivo indirizzo della nostra banca dati! Forse vi chiederete: perché “qumran2”? Già da tempo avevamo deciso di apportare nuove funzionalità alla nostra banca dati.
La perdita del vecchio nome non ha fatto che rinnovare questo nostro desiderio. Qumran2 rappresenterà dunque la nostra voglia di rinnovarci continuamente, sperando sempre nel vostro aiuto e nel vostro sostegno, perché, non ci stancheremo mai di ripeterlo, Qumran non è la banca dati di Andrea, o di don Giovanni, o di Barbara o di don Gianfranco, ma è la banca dati di tutti noi, di tutti voi che contribuite a farla crescere con il vostro apporto. E “Qumran2” significherà condivisione sempre più ampia di materiale pastorale, in modi sempre nuovi e più utili per tutti! Vi chiediamo dunque subito un favore: ci date qualche consiglio? qual è il difetto di Qumran che vi piacerebbe non vedere più? e cosa vi piacerebbe trovare su Qumran? Inviateci dunque subito i vostri suggerimenti tramite questo semplicissimo modulo:

 

 

https://www.qumran2.net/suggerimenti.pax
——————————-
Nuova sezione: Commenti al Vangelo!
——————————-
E veniamo alle novità: uno dei motivi per cui abbiamo aspettato tanto per questo aggiornamento è stata la sistemazione di una nuova sezione di Parole Nuove, il servizio di invio settimanale di omelie sul Vangelo della domenica, in collaborazione con www.lachiesa.it/liturgia . Da oggi, è possibile trovare e leggere tali commenti, più moltissimi altri, direttamente su Qumran. Al momento sono già presenti ben 927 commenti, e molte altre verranno aggiunte a breve.
La cosa più interessante è la possibilità di fare una ricerca dei commenti per brano evangelico. Voglio approfondire il significato della parabola del buon Samaritano, oppure devo preparare una lectio divina su tal testo? Basta inserire “Luca 10,25-37” nel modulo di ricerca, per avere l’elenco dei commenti relativi… provare per credere!

 

 

https://www.qumran2.net/parolenuove/commenti.pax
E naturalmente, chi vorrà aiutarci con un contributo, nel CD che riceverà troverà subito anche questi 927 commenti!
——————————-
E veniamo alle novità nelle aree Testi. I testi nuovi sono 36, tra i quali segnaliamo soprattutto:
– nell’area PREGHIERA, una celebrazione di preghiera per l’unità dei cristiani;

– nell’area PREGHIERA – QUARESIMA, un bel libretto già pronto da stampare per proporre un itinerario di spiritualità per la Quaresima ai bambini e ai ragazzi, per il quale è richiesto anche il coinvolgimento dei genitori; molti adorazioni eucaristiche per il Giovedì Santo e una nuova Via Crucis;

– nell’area PREGHIERA – VEGLIE E INCONTRI DI PREGHIERA, un testo con moltissimi spunti, preghiere e testi per organizzare una veglia per la pace, per il quale ringraziamo la Caritas Italiana;

– nell’area GIOVANI e relative sottoaree, un gioco di ruolo per educarsi alla politica; un ritiro spirituale sulla manifestazione di Dio a Giobbe; una riflessione sul metodo educativo dei Capi Scout;

– nell’area BAMBINI E RAGAZZI e relative sottoaree, consigli per la gestione di un gruppo; un questionario per la Settimana Santa;

– nell’area ADULTI e relative sottoaree, un’ottima riflessione sul tema della sobrietà; una presentazione sulla spiegazione delle parti della Messa;

– nell’area BIBBIA – LECTIO DIVINA, il testo integrale delle quattro catechesi quaresimali 2002 del Card. Martini.

Queste e altre novità, all’indirizzo:

 ttp://www.qumran2.net/indice.pax?new=1

——————————-
Poco prima di Natale abbiamo terminato l’attivazione dei ritagli arrivati prima della fine del concorso. I vincitori sono già stati avvisati personalmente. Se volete, potete vederne i nomi, così come sono disponibili 181 nuovi ritagli:

 

https://www.qumran2.net/ritagli/
——————————-
E’ giià in linea il Pane Quotidiano di Febbraio, quello di Marzo arriverà tra una decina di giorni:

 

 

https://www.qumran2.net/panequotidiano/
——————————-
Come sempre, ci scusiamo per il materiale arretrato che non abbiamo ancora inserito… contiamo di farlo al più presto!
Buon prelievo e, come sempre, non dimenticate di mandarci ciò che avete! A presto e grazie di tutto!
     Andrea, don Giovanni, Barbara e don Gianfranco

P.S.: Questo messaggio è spedito a circa 5600 persone; la banca dati contiene attualmente 1506 testi, 1422 immagini, 1181 ritagli, 927 commenti al Vangelo, 86 giochi.
*********************************************************
QUMRAN NEWS n. 39 del 31 gennaio 2003
*********************************************************
TUTTO QUMRAN SU UN UNICO CD!!!

 Grande novità: nel CD con tutto Qumran (1506 testi, 1422 immagini, 1181 ritagli, 86 giochi) da oggi ci sono anche 927 commenti al Vangelo! Clicca qui per sapere come avere tutto Qumran su un unico CD, comodamente a casa tua sul tuo pc!

https://www.qumran2.net/cd.pax
*********************************************************

Â