Aggiornamento n. 10 del 15 luglio 1999
Attenzione: gli indirizzi internet e gli indirizzi email presenti in questa pagina sono ormai superati, non vanno quindi utilizzati.
Ciao!
Don Giovanni è partito per i campi scuola e così questa volta il messaggio di aggiornamento l’ho scritto io (che sono Andrea): ho promesso a don Giovanni che non avrei fatto molti danni… speriamo bene!
E’ il 15 luglio e finalmente abbiamo un nuovo aggiornamento del sito di Qumran… come vedrai il materiale non è moltissimo, perché i molti impegni legati alle attività estive non ci hanno permesso di mettere in linea tutto il materiale che abbiamo ricevut ancora una volta ci scusiamo con chi non vedrà il suo materiale in questo aggiornamento.
Oltre ad una serie di programmi di padre Luigi Zanoni, vogliamo segnalare un campo scuola alla ricerca del Padre, un identikit degli animatori dei campi scuola, una serie di incontri di Lectio Divina per giovani sul libro di Giobbe e dieci proposte di per rsi giovanili pubblicate anche su “catechisti parrocchiali”.
Continua il concorso “fotogrammi di Vangelo”: le fotografie sono sempre più numerose e vale veramente la pena di dare un’occhiata, anche per dare un voto alle foto più belle. A questo proposito ti invitiamo, anche se hai già votato, a votare quelle che ti piacciono di più tra le nuove foto… ricordiamo che l’unico limite è che si puo’ votare una volta sola per ogni foto: a parte questo, potrai votare per tutte le foto che vorrai… anche tutte!
Probabilmente avrai notato la nuova veste grafica del sito: i controlli sono stati disposti in maniera più razionale e dopo il primo impatto dovrebbero risultare più semplici da usare. La pagina iniziale dovrebbe essere anche più veloce da caricare, perché le immagini hanno dimensioni più contenute. Approfittiamo di questo messaggio anche per scusarci delle varie disfunzioni che si sono verificate nel corso di quest’ultimo mese: purtroppo la cosa non dipende da noi ma da alcuni “pirati” che sono entrati dal buco della serratura del server del nostro provider e hanno messo tutto a soqquadro… è una prova di pazienza per noi tutti e soprattutto per don Ilario Rolle e tutto lo staff di Cometa, che ospita il nostro sito: ne approfittiamo per ringraziarli per il loro lavoro.
Dalla pagina iniziale è ora possibile accedere a un nuovo tipo di ricerca: la ricerca di documenti per citazione biblica… inserendo i dati nell’apposito modulo viene avviata una ricerca di tutti i documenti contenuti nella banca dati al cui interno (non solo nella descrizione: la ricerca viene fatta in tutto il testo del documento!) appare la citazione specificata. Il programma è in grado di riconoscere la sintassi di molti tipi di citazioni (abbreviate e non, con . e :, ecc.), ed è in qualche misura “intelligente” (non aspettarti granché però… è comunque una macchina!), nel senso che non si limita a cercare la citazione così come è scritta. Ad es. se cercherai “Mc” verranno segnalati tutti i documenti al cui interno compare almeno una citazione del Vangelo di Marco. Se scriverai “Mc 2” la ricerca verrà ristretta al secondo capitolo. Se scriverai “Mc 1,5” verrà cercato solo il quinto versetto, ma verranno segnalati anche i testi che hanno delle citazioni del tipo Mc 1,1-12 e che quindi comprendono il versetto cinque. Troverai ulteriori esempi alla pagina https://www.qumran.net/citazioni.htm .
Per finire vorremmo invitarti a visitare il nuovo indice dei canti, che è stato completamente rifatto, in preparazione a una novità che speriamo di attivare al più presto, con l’aiuto di tutti… ecco in dettaglio la nostra idea:
si tratta della realizzazione di uno speciale motore di ricerca che, inserendo una citazione biblica, permetta di cercare nei testi dei canti tutti quelli che in qualche modo fanno riferimento a quella citazione (un po’ come è stato fatto per la ricerca di citazioni nei documenti… vedi sopra). La cosa sarebbe utile ad es. alla domenica quando, note le letture del giorno, si potrebbero con questo motore di ricerca trovare tutti i canti più adatti.
Per fare una ricerca del genere sui canti, bisognerebbe, per ogni canto, individuare i brani della Bibbia o del Vangelo che compaiono (spesso con parole cambiate) nel canto. Quello che ti chiediamo allora, è se sei disponibile a prenderti una serie di canti presenti nel sito e di compilare una tabella in cui, a fianco del nome del canto, dovresti mettere una lista delle citazioni (es. mc 1,1-12 | gv 5,1-13 | ecc.)… 1, 10, 100, tutti: quanti dipende solo dalla tua disponibilità . E’ un lavoro che si potra’ fare un po’ alla volta con l’aiuto di tutti: abbiamo preparato una pagina apposita nella quale ognuno possa inserire le citazioni per i canti che sceglie, in modo che alla cosa possano partecipare più persone sapendo in ogni istante quali canti sono già stati “fatti”.
Potrai trovare ulteriori informazioni alla pagina https://www.qumran.net/citcanti.htm o scrivendo all’indirizzo qumran@oderzo.nettuno.it .
Cosa ne dici? Ti piace l’idea? Vuoi aiutarci anche tu a completare questo elenco? Sarà un ottimo esempio di come i moderni sistemi di comunicazione possono permettere a più persone distanti chilometri di collaborare per portare a termine un lavoro che altrimenti sarebbe molto più difficile fare.
Bene, con questo penso di aver detto tutto…
un saluto anche a nome di don Giovanni, ciao!
Andrea
_________________________________________________
QUMRAN NET – Materiale pastorale on-line
https://www.qumran.net
Mega-direttore generale (giorni pari): don Giovanni Benvenuto giobenve@split.it
Mega-direttore generale (giorni dispari): Andrea Ros qumran@oderzo.nettuno.it
Socio anziano: don Paolo Basso paolobasso@aest.it
Scrivi un commento