Qumran News n. 30 del 3 febbraio 2002
Attenzione: gli indirizzi internet e gli indirizzi email presenti in questa pagina sono ormai superati, non vanno quindi utilizzati.
Carissimi,
sta per iniziare la Quaresima, non poteva certo mancare un aggiornamento proprio in questi giorni! A tale proposito, tornate spesso a visitarci, in quanto via via che i file sono inseriti, appaiono subito nelle varie aree, anche se non ancora negli ultimi arrivi. Dunque, già prima del prossimo aggiornamento, potrà essere possibile trovare materiale nuovissimo relativo alla Quaresima, nell’apposita area.
Tra le molte novità , di cui molte relative proprio alla Quaresima, vorremmo innanzitutto presentarvi una nuova sezione di Qumran: grazie agli amici Claudio Chiozzi e Paolo Capuzzo, da oggi è nata la sezione “RITIRO ON LINE”. Di che si tratta?
Ritiro On Line è uno strumento di preghiera per coloro che vogliono vivere un tempo di preghiera e di meditazione, e non trovano l’occasione per farlo in altri momenti e contesti; è un’opportunità per iniziare a pregare con la Parola; è uno spunto per approfondire la conoscenza della Parola di Dio; è ideato da un partecipante alla GMG e realizzato insieme ad alcuni suoi amici; è un gruppo di amici, che si ritrova a pregare insieme a partire dalle onde del web.
Praticamente, Ritiro On Line è un testo guida per un’ora di preghiera da fare nella propria stanza o dove si vuole, con un brano della Sacra Scrittura accostato con il metodo della lectio divina: è sussidio semplice ed efficace per la preghiera personale. Iscrivendovi a Ritiro On Line potrete riceverlo direttamente nella vostra casella postale ogni mese; per iscriversi, basta mandare un messaggio vuoto a:
ritiroonline-subscribe@yahoogroups.com
Per chi non volesse iscriversi, è possibile prelevare Ritiro On Line accedendo a:
https://www.qumran.net/ritiroonline
Su tale pagina trovate anche i ritiri arretrati, in quando Ritiro On Line è in realta’ nato nel novembre 2000, mentre da oggi è affiliato anche a Qumran.
——————————-
E passiamo alle altre novità . I testi nuovi sono 46, tra i quali segnaliamo soprattutto:
– nell’area PREGHIERA, l’intero testo del Benedizionale, tre adorazioni eucaristiche ed altro ancora;
– nell’area PREGHIERA – QUARESIMA, due itinerari di Quaresima molto belli per bambini e per ragazzi; 6 schemi di Via Crucis; 4 celebrazioni quaresimali della Parola, ed altro ancora;
– nell’area RAGAZZI, un approfondimento sulla figura umana e divina di Gesù e uno sui sacramenti; un campo per ragazzi ambientanto nel villaggio di Asterix; una veglia dell’attesa pasquale; una via crucis; un ritiro per la Quaresima, ed altro ancora;
– nell’area EDUCATORI – CATECHISTI, la presentazione di 6 modelli catechetici;
– nell’area BIBBIA E LECTIO DIVINA, 10 conferenze sul libro di Giobbe ed altro ancora;
– nell’area MAGISTERO – SINTESI DI DOCUMENTI, le sintesi estratte dal Catechismo della Chiesa Cattolica;
Queste, come altre novità nell’area Giovani, Adulti e nell’area Studi, all’indirizzo:
https://www.qumran.net/indice.pax?new=1
——————————-
In Parole Nuove è presente un nuovo commento al Vangelo della domenica, fornito da don Roberto Rossi, parroco di Regina Pacis (Forli’). Per iscriversi, mandare un messaggio vuoto a:
pn-donroberto-subscribe@yahoogroups.com
oppure cliccate su:
https://www.qumran.net/parolenuove
——————————-
E’ in linea il Pane Quotidiano di Febbraio ed anche quello di Marzo:
https://www.qumran.net/panequotidiano
——————————-
Sono state aggiunte 83 nuove immagini.
——————————-
Buon prelievo e, come sempre… non dimenticate di mandarci cio’ che avete!
  Andrea andrea@qumran.net
  don Giovanni dongiobenve@tin.it
P.S.: Questo messaggio è spedito a circa 2600 persone; la banca dati contiene attualmente circa 1300 testi, 1156 immagini, 75 giochi.
*************************************************************
Q U M R A NÂ Â N E W S n. 30 del 2 febbraio 2002
https://www.qumran.net/
Vuoi aiutarci? Clicca quì:
https://www.qumran.net/aiuti.pax
*************************************************************
Scrivi un commento