1998-2008: Le prime 10 candeline di Qumran Net
Comunicato stampa per i 10 anni di Qumran Net, banca dati di materiale per la pastorale
Il 25 novembre 1998 nasceva Qumran Net, banca dati di materiale per la pastorale (www.qumran2.net): proprio in questi giorni festeggia quindi il suo decimo compleanno!
Qumran è una banca dati di materiale pastorale che contiene migliaia di files (testi, canti, immagini, programmi e giochi) inviati da sacerdoti e operatori pastorali di tutta Italia e di tutto il mondo.
La banca dati è nata dalla fusione dei due siti “Materiale Pastorale” (di don Giovanni Benvenuto) e “Qumran Net” (di don Paolo Basso e Andrea Ros), che erano on-line da diverso tempo, ognuno con una sua propria struttura. Quando si sono accorti che stavano praticamente facendo lo stesso servizio, stimolati anche da Francesco Diani dell’allora nascente www.siticattolici.it , hanno deciso di unire le forze e la comune passione per la condivisione di materiale pastorale. E’ così nata la banca dati, che nel tempo è diventata punto di riferimento online per chi è impegnato nelle realtà parrocchiali ed ecclesiali.
Agli ideatori del sito si sono poi aggiunti, nel corso di questi dieci anni, altri collaboratori che, con la loro opera prevalentemente a carattere volontario e gratuito, hanno contribuito a far crescere Qumran2.net. Nel 2004 è anche nata l’Associazione Qumran, con lo scopo di dare una continuità al lavoro iniziato, e proseguito sempre con maggiore entusiasmo.
L’idea di base e il punto di forza di Qumran è la condivisione: il materiale che viene pubblicato proviene dal lavoro dei singoli autori che l’hanno già sperimentato nelle loro attività pastorali e che lo inviano perché possa essere messo a disposizione di tutti.
Tutto quanto è presente in Qumran è liberamente scaricabile da tutti, in modo totalmente gratuito, in puro stile evangelico: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date†(Mt 10,8). Chi vuole contribuisce liberamente aiutando l’associazione a sostenere le spese del sito.
Alcuni numeri statistici:
– 14 milioni di accessi al sito dal giorno della sua nascita 10 anni fa; nell’ultimo mese, 480.000 visite per un totale di 3.097.000 di pagine viste;
– 1761 autori e 20 collaboratori che provvedono a vagliare ed inserire il moltissimo materiale che quotidianamente perviene; quasi 10.000 testi presenti, organizzati in decine di aree pastorali; più di 13.000 commenti alla Vangelo; più di 50.000 persone iscritte alla mailing list degli aggiornamenti.
Il materiale inviatoci e rimesso in rete, gli utenti e i collaboratori che quotidianamente seguono il lavoro della banca dati, non hanno mai smesso di crescere.
Infine, una delle motivazioni che più ci rincuora e ci conferma a proseguire con sempre rinnovata passione, sono i ringraziamenti che ci giungono dalle centinaia di missionari sparsi per il mondo: in Qumran essi trovano tanto materiale per continuare a portare l’annuncio del Vangelo fino ai confini della terra!
BuenÃsimo!
Los felicito, siempre es útil entrar en Q,
Rezo por ustedes y :
Feliz Cumpleaños!!!!
Grazie! ottimo srvizio a cui attingere per ogni occasione e necessità . Buon Compleanno e non vi scoraggiate nel fare il bene. Sr Augusta
buon compleanno e grazie per tutto che avete fato per arricchire il materiale per la pastorale nel mondo e coraggio
per andre azrak (Siria)
auguri a tutti! un grazie particolare a don Giovanni perché non smette mai di spronarci a migliorare con idee nuove e con tanta tanta passione per Qumran! è bello collaborare a questo grande progetto! 🙂
grazie per il servizio che fate a favore della pastorale, sul vostro sito si trova tanto materiale , utilissimo per tante occasioni. Continuate e cercate sempre di coinvolgerci.
Grazie a voi e grazie a Dio per il dono di questo sito che che è utile a tanti e aiuta a condividere il materiale creato con tanta passione.. Sempre avanti con gioia!
Tanti auguri a tutti voi per questi 10 anni di diffusione della Parola di Dio attraverso un mezzo modernissimo e in grado di arrivare a moltissima gente. Dirò un preghiera affinchè il Signore Vi sostenga nel vostro lavoro così impegnativo ma al tempo stesso molto gratificante. Un forte abbraccio.
tanti auguri per felice ricorrenza… e grazie per il prezioso servizio pastorale….. continuare così
Ogni settimana, le prime volte… e adesso invece quasi ogni giorno mi collego con Q 2 per moltissime delle occasoni in cui mi trovo nel bisogno di cercare materiale per la catechesi… per le più disparate occasioni pastorali, per la liturgia… Ogni volta rimango soddisfatto: al punto che non potrei più farne a meno. Ringrazio davvero di cuore tutti voi e tutti coloro che continuano a contribuire al successo dei qusta impresa! Buon compleanno !
Un grazie a questo portale che riempie la nostra vita di tanta fede,
un compleanno davvero sentito con il cuore.
un abbraccio a tutti i collaboratori di Don Giovanni e prego per tutti voi.
Grazie veramente di cuore a tutti voi che ci aiutate ad avere sempre quell’idea in più nella pastorale… Continuate così e auguri!!!
Grazie è un valido aiuto, mi aiuta tantissimo nel mio servizio di pastorale. Anche come comunità lo usiamo molto per preparare le nostre celebrazioni
Indubbiamente vi meritate un sincero augurio, ma anche tanti complimenti, perchè il vostro è un servizio eccezionale, e soprattutto molto qualificato:continuate così
GRAZIE DI ESISTERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
…e AUGURONI
Auguri! Materiale prezioso, sito amico, servizio ammirevole!. A quando anche la possibilità di attivare un forum per scambio di opinioni, esperienze e quant’altro necessario per arricchire chi lavora alla pastorale ?
grazie, grazie di esserci. Faccio la catechista di prima comunione, e sto sempre a prendere materiale da qumran, non riuscirei a farne più a meno. buon compleanno.
Grandissima bella iniziativa di carattere pastorale e di aiuto a tutti.
Auguro ogni bene sia ai responsabili che a tutti quelli che contribuiscono con i loro lavori.
Dio vi benedica
Don Mario
Per Giandomenico e per tutti quelli che stanno cercando il forum di Qumran: lo trovate qui http://www.qumran2.net/forum/
Anche se con qualche giorno di ritardo AUGURI a qumran2 e grazie di tutto l’aiuto.
Siete unici.
Per il servizio gratuito e la disponibilità della condivisione,grazie di cuore! Buon anniversario!
Anche io voglio unirmi ai ringraziamenti di tanti.Peccato che col computer sono una frana ma vorrei tanto condividere con voi quello che ho fatto con i miei bambini grazie agli spunti che ho rovato nel vostro sito.Auguri e continuate così!
Vi conosco da poco perchè ho imparato da poco ad usare il computer, ma vi ringrazio infinitamente perchè mi state aiutando tantissimo.Sono una catechista sempre desiderosa di migliorare e alla ricerca di suggerimenti.Augurissimi per il vostro compleanno! Che l’Immacolata vi guidi e vi protegga sempre.
ciao, sono un capo scout,con precisione capo clan,con il vs aiuto, mi risolvete tanti problemi legati alla catechesi,grazie e buona strada.Angelo
Carissimi e reverendi,
vi seguo tutti i giorni e per mille occasioni. Un sacco di volte ho avuto una voglia
matta di dirvi tutta la mia riconoscenza e la mia gioia per avervi incontrati, ma non ho mai avuto il coraggio, ma ora ci sono e…mi sento di casa. Sono catechista, felice di esserlo, voglio tanto bene ai “miei”bambini e fra le mille cose che sentono ovunque ed anche a catechismo, vorrei solo essere capace
di far capire loro che Dio c’è, c’è davvero dentro di loro, e li ama e li protegge.Vorrei tanto che Lo sentissero amico, come Andrea è amico di Lorenzo e gli parla, e gli vuol bene.E’ l’unico dono che vorrei fare loro in questi anni di cammino insieme. Poi sì, tutte le cose per arrivare a conoscerLo, per vivere nei Suoi “consigli”, per…,per, tutti quei per giusti ma che si fanno con gioia se sono “per qualcuno” che sentiamo amico, che c’è. Basta, scusatemi tanto, vorrei abbracciarvi tutti, vi voglio bene. Grazie.Giampy