, 13 dicembre 2008 categ.: generale, procedure

Istruzioni per registarsi su gravatar.com e visualizzare la “faccina”

Scrivi un commento

L’avatar, detta in italiano anche “faccina”, è un’immagine scelta per rappresentare la propria identità in siti, blog e/o altri luoghi di aggregazione virtuali.
Registrandosi al sito gravatar.com con il proprio indirizzo email, ed inserendo lì la propria “faccina”, essa apparirà automaticamente nei siti che prevedono un collegamento a gravatar, inserendo lo stesso indirizzo email.

Esempio: il blog di Qumran2 e www.pretionline.it sono collegati a gravatar.com.
Supponiamo che il mio indirizzo email sia indirizzo@sito.it. Andrò quindi a registarmi a gravatar.com inserendo il mio indirizzo email indirizzo@sito.it ,  ed inserendo la mia foto. A quel punto, se scriverò un commento su Qumran o mi iscriverò a Preti on-line fornendo come indirizzo email sempre lo stesso indirizzo@sito.it , automaticamente, collegato al mio commento o nella mia scheda su Preti on-line, comparirà il mio avatar.

Come fare, quindi, ad inserire un’immagine ed associarla al proprio profilo?

E” necessario collegarsi a it.gravatar.com . Ci si troverà di fronte alla videata iniziale:

Bisogna cliccare su OTTIENI SUBITO IL TUO GRAVATAR. A questo punto si presenta la pagina successiva nella quale bisogna inserire il proprio indirizzo (quello con cui si inseranno commenti nel blog o con cui inseriamo materiale in Qumran) e cliccare sul pulsante REGISTRATI.

Dopo aver fatto questa operazione, il sistema presenta questa pagina in automatico, dal titolo EMAIL DI CONFERMA INVIATA, che praticamente ci dice di aver inviato al nostro indirizzo una mail di conferma per l’attivazione del nostro account.

I tempi di arrivo della mail automatica, solitamente, sono tempestivi: ovviamente tutto dipende dai server. Quando arriva la mail di conferma, bisogna cliccare sul primo link per attivare il proprio account:
immagine3

Dopo aver cliccato sul link, si apre una videata dal titolo Completa la creazione del tuo account scegliendo gli ultimi dettagli!, che presenta già il proprio indirizzo mail e nella quale bisogna inserire il proprio username e la password, che deve essere ripetuta per conferma. Bisogna quindi cliccare su REGISTRATI.

Quindi si apre una videata successiva nella quale bisogna solo cliccare su ADD ONE BY CLICKING HERE (“inserisci un’immagine cliccando qui”).

La videata successiva permette di inserire la propria immagine che si desidera associare al proprio profilo; la pagina presenta tre scelte:
1 – la foto si trova nel proprio hard disk del PC;
2 – la foto viene selezionata da Internet;
3 – una foto scattata istantaneamente dalla webcam del proprio PC.

Chiaramente uno può scegliere tra queste opzioni e cliccare sopra a quella corrispondente.

Selezionata l’immagine premere SUCCESSIVO; è quindi possibile selezionare una porzione dell’immagine fino ad arrivare al risultato desiderato. Quindi premere su RITAGLIA E FINISCI.

Alla videata successiva cliccare sul pulsante RATED G (che significa che si è scelta una foto che può essere visualizzata in qualunque sito) ed alla successiva confermare nuovamente che si vuole utilizzare quell’immagine cliccandola ancora una volta.

Dopo aver premuto, si presenta la videata finale nella quale bisogna nuovamente cliccare sulla proprio foto che si trova sotto il testo “SCEGLI UN’IMMAGINE QUI SOTTO…”, per confermarla ulteriormente. Dopo averla cliccata si aprirà una finestrella con l’immagine scelta. Ancora una volta bisognerà cliccare su CONFERMA. La finestrella si richiuderà, e a quel punto si potrà uscire dal sito.

La propria foto è adesso sistemata, e sarà automaticamente visualizzata se inseriremo la nostra email in un commento sul blog di Qumran2 o su altri siti che prevedono l’utilizzo di questo sistema (come ad esempio www.pretionline.it).

Completa la creazione del tuo account scegliendo gli ultimi dettagli!
Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay

5 Commenti

donignazio dice: 15 dicembre 2008 - 16:38

Ho provato a seguire le vostre istruzioni. Posso vedere se funziona??

lacerenzaraffaele dice: 15 dicembre 2008 - 17:57

pensata carina

don ezio dice: 18 dicembre 2008 - 01:45

volevo solo provare se funziona la mia registrazione su gravatar e se compare la mia faccina…
pace e bene
buona missione

roberto dice: 27 giugno 2009 - 15:01

vediamo se funziona?

don mauro dice: 14 febbraio 2010 - 21:44

Spero che funzioni