, 8 ottobre 2009 categ.: Cathopedia

L’Enciclopedia Cattolica si chiama ora Cathopedia!

Scrivi un commento

Considerando l’ipotesi che l’enciclopedia cattolica si sviluppi in altre lingue abbiamo riflettuto sul fatto che il nome del progetto e del dominio, enciclopediacattolica.it, ha significato solo in italiano. Abbiamo quindi cercato un nome che potesse essere usato a livello internazionale, e il discernimento comunitario ha portato alla scelta del nome Cathopedia.

Abbiamo dunque registrato il dominio web cathopedia.org. È evidente la somiglianza con wikipedia.org, ma il prefisso “wiki” è diventato “catho”, che sarebbe la parola greca da cui deriva “cattolico”. E per evitare confusioni abbiamo registrato anche cathopedia.net e cathopedia.it.

Si è pensato anche al fatto che in molte lingue la parola equivalente a “cattolico” inizia con la lettera “k”, per cui abbiamo provveduto a riservare anche i domini kathopedia.org e kathopedia.net, che potranno usare le varianti linguistiche che lo considerino migliore per loro.

Il sito dell’Enciclopedia Cattolica è così ora it.cathopedia.org, ed è aperto a che ci sia una en.cathopedia.org, una de.cathopedia.org, ecc. Naturalmente non potrà essere l’équipe di Qumran a far nascere tali altri progetti: essi dovranno avere i loro responsabili/amministratori, e per questo preghiamo fin da ora perché lo Spirito susciti nel cuore di molti il desiderio di ampliare il progetto.

Spulciando in rete alla ricerca di progetti già avviati, ci siamo imbattuti nel progetto tedesco www.kathpedia.com, che, tra l’altro, ha già un numero di voci superiori a it.cathopedia.org. Entrati in contatto con loro, si sono detti disponibili a stabilire i relativi interwiki, e questo è già un ottimo passo. Se poi loro vorranno usare anche il nome de.cathopedia.org o de.kathopedia.org ciò potrà dare ancora maggior visibilità al progetto.

Se sei interessato a partecipare, puoi chiedere di essere registrato come utente per inserire nuovi voci e far crescere quelle esistenti.

Auguri, quindi, Cathopedia!

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay

2 Commenti

Silvia dice: 9 novembre 2009 - 17:48

Diverrà un progetto enorme… e sarà utile per tanti… Auguri… 🙂